Indovinello cinese utilizzato per testare le abilità logiche degli alunni cinesi

Gli indovinelli sono spesso usati nelle scuole per aiutare i giovani a sviluppare le loro abilità di logica. Ma anche gli adulti amano risolvere qualche indovinello ogni tanto perché serve ad aiutare a mantenere forte la memoria e la potenza cerebrale.

Cercando online è facile trovare una moltitudine di divertenti indovinelli per mettere a tacere anche i pensatori più razionali. Ma recentemente, un indovinello particolarmente interessante, utilizzato per testare le abilità logiche degli alunni cinesi di prima elementare, ha preso d’assalto Internet.

Un indovinello come test

Ecco l’indovinello:

“Se una nave avesse 26 pecore e 7 capre a bordo, quanti anni avrebbe il capitano della nave?”

Nonostante i bambini non fossero in grado di risolvere l’indovinello, hanno comunque cercato di fare del loro meglio manipolando i numeri e usando il pensiero critico.

Ciò che è ancora più strabiliante è che questo indovinello non è nato in Cina!

È stato utilizzato per la prima volta in Francia nel 1979 per testare le capacità di risolvere i problemi degli studenti di prima e seconda elementare. E secondo i resoconti, questi bambini, che sono stati interrogati su questo indovinello circa 40 anni fa, in realtà, hanno cercato di usare la matematica per risolverlo.

I ricercatori che per primi hanno proposto questo indovinello nel 1979 al primo e al secondo anno di scuola si aspettavano che la maggior parte, se non tutti, i bambini dicessero che non c’erano abbastanza informazioni per risolvere l’indovinello. Le persone sono continuamente affascinate dal fatto che i bambini usano in maniera innata il calcolo matematico per risolvere l’enigma invece di ammettere che non ci sono abbastanza informazioni.

La risposta ufficiale della Cina agli interessati era che la richiesta dell’indovinello non era affatto un errore! Esso era pensato per innescare il pensiero critico negli studenti. Questo aspetto intellettivo è molto importante, specialmente nello sviluppo del cervello degli studenti. Tuttavia, è importante e altrettanto logico fare un passo indietro rispetto a un problema e chiedere: “Ha davvero senso?”

La soluzione dell’indovinello

L’indovinello del capitano della nave ha fatto il giro del web diventando virale. Un utente, usando la matematica e qualche informazione logistica è riuscito ad arrivare a una soluzione. Eccola:

  1. Sommando il peso delle 7 capre e delle 26 pecore si arriverebbe a un totale di circa 7.700 Kg;
  2. Per poter comandare una nave che superi i 4.990 Kg di carico bisogna maturare un esperienza di almeno 5 anni;
  3. Un capitano non può avere meno di 23 anni.

Incrociando queste informazioni si può giungere alla risposta che il capitano della nave in questione deve avare almeno 28 anni.

Questa tuttavia non è una risposta precisa, il capitano in questione potrebbe avere anche 40 anni. Anche supponendo che sia la risposta esatta essa non era la risposta che chi ha proposto l’indovinello ai bambini si aspettava. Infatti la risposta corretta era che non ci sono abbastanza informazioni per risolvere il grattacapo.

Curiosità: l’indovinello più antico

L’indovinello più antico che conosciamo risale all’antica Mesopotamia e nella città di Lagash (nel 2350 a.C. circa), ed è stato scritto su una tavoletta di argilla.

Si legge: “Il suo canale è A; il suo dio è B; il suo pesce è C; il suo serpente è D. Stai cercando una città che si trova sul canale A, il cui dio locale è B e i cui animali simbolici sono C e D.”

Il video è tratto dal canale Youtube IL LATO POSITIVO.